Mirtillo rosso: quali sono i suoi benefici?
Cerchiamo sempre più modi per mantenerci belle in forma e in salute, e molto spesso sono proprio gli elementi che troviamo in natura ad essere perfetti per le nostre esigenze. Il mirtillo rosso è incredibilmente ricco di vitamine per questo è considerato un superfood ed è anche un ottimo alleato per i fastidi delle infezioni urinarie, per le persone che hanno problemi respiratori ed è addirittura anticancerogeno.
Ecco i 7 benefici del mirtillo rosso:
- I Flavonoidi presenti nei mirtilli aiutano a ridurre il rischio di problemi cardiaci migliorando la salute del cuore. Essi infatti possono diminuire la probabilità di sviluppare malattie che limitano il flusso arterioso e diminuiscono anche notevolmente il pericolo di infarti ed ictus.
- I mirtilli sono ricchi di fibre per questo aiutano la digestione e lo stomaco. Perché essi siano veramente efficaci è consigliato ingerire la bacca per intero oppure un frullato di mirtilli
mischiati con altra frutta.
- Il succo al mirtillo rispetto agli altri succhi è molto meno zuccheroso e può essere anche usato scopi dietetici, infatti bere un bicchiere di succo al mirtillo è un metodo eccellente per iniziare la giornata, risulta una vera e propria spinta antiossidante con pochissimi zuccheri!
- Questo frutto è considerato potentissimo nella prevenzione del cancro in quanto al suo interno troviamo flavonoidi e proantocianidine che inibiscono la crescita delle cellule tumorali, specialmente quello al seno.
- Bere un bicchiere di succo al mirtillo al giorno rafforzerà il vostro sistema immunitario, infatti è stato provato che grazie ai polifenoli cioè antiossidanti le persone che ne fanno uso
abitualmente sono meno soggette a raffreddori e influenze. - Il succo al mirtillo è molto versatile infatti lo si può usare in tanti modi diversi ad esempio lo si può usare per insaporire i cocktail, per fare frullati o anche per preparare una sala al mirtillo leggermente amarognola con la quale si può insaporire la carne o da accompagnare al formaggio!
- L’assunzione di mirtilli soprattutto in gravidanza si rivela un ottimo alleato infatti essendo essi ricchi di vitamina C ed E aiutano a prevenire la pre-eclampsia che potrebbe causare l’aumento di pressione e proteine nelle urine e potrebbe cosi causare il parto prematuro.
Cosa aspetti? Inserisci il mirtillo rosso nella tua alimentazione quotidiana!
Se sei a conoscenza di altri benefici di questo potente frutto, non esitare a condividerli con noi.
Commenti recenti