Menu rapido

Questo è un menu rapido per raggiungere più rapidamente i contenuti del blog a te più comodi.
Clicca qui per esser reindirizzato dove credi.

I 7 benefici della doccia fredda

Home/Benessere/I 7 benefici della doccia fredda

Doccia fredda: perchè farla?

doccia-fredda-gruppoy

Ti è mai capitato, mentre eri dentro la doccia, che qualcuno accidentalmente aprisse l’acqua calda lasciandoti cosi ricoperta di acqua gelida?

La Maggior parte di noi è sempre stato terrorizzato all’idea di essere l’ultimo a fare la doccia temendo che il boiler si svuotasse, anche se in estate questa paura va scemando.

Sono proprio questi i momenti di cui approfittarne e fare un’azione vantaggiosa per la nostra salute. La doccia fredda, da molti conosciuta come doccia scozzese, sembrerebbe in grado di fornire dei benefici sorprendenti sia per il nostro corpo che per la pelle.

 

Ecco i 7 benefici della doccia fredda:

  1. Le docce fredde regolano la temperature e rigenerano il corpo. Infatti scatenano una leggera forma di stress che aumenta la nostra produzione interna di calore corporeo, che a sua volta attiva vari sistemi adattativi all’interno del corpo. Aiuterà quindi il nostro corpo ad adattarsi meglio al caldo ed al freddo
  2. Aiuta a migliorare la nostra circolazione sanguigna. Quando le nostre vene vengono esposte ad acqua fredda le nostre arterie si restringono al contrario quando sono esposte ad acqua calda le nostre vene si dilatano. Quando siamo esposti a temperature fredde il nostro corpo tende ad aumentare la circolazione del sangue per tenere al caldo i nostri organi, ciò aiuterà a prevenire problemi come ipertensione e vene varicose.coldshower-f
  3. L’acqua fredda può rendere i nostri capelli lucidi e la pelle più sana serrando le cuticole ed i pori riducendo così la probabilità di imperfezioni come l’acne. Contribuisce anche a disintossicare la pelle rendendola più pulita e giovane, rinforza i capelli prevenendone la caduta.
  4. Fare docce fredde riattiva il nostro metabolismo rendendolo molto più veloce e favorendo così la perdita di peso e massa grassa.
  5. Aiuta a migliorare il sistema linfatico, il sistema linfatico a differenza di quello sanguigno non ha un cuore che pompa, si affida alle contrazioni dei muscoli. Le docce fredde stimolano la contrazione naturale dei nostri muscoli dando così un bell’aiuto al nostro sistema linfatico e rendendo la nostra pelle visibilmente più tonica.
  6. Aumenta i nostri livelli di energia fare docce fredde aiuterà a rinvigorire il nostro corpo, il cuore riinizierà a pompare e l’afflusso velocizzato di sangue ci scrollerà di dosso il sonno e la stanchezza, inoltre molti affermano che questo tipo di doccia li aiuti a ridurre notevolmente lo stress.
  7. Migliora la respirazione grazie alla “scossa” che riceviamo quando il nostro corpo entra in contatto con l’acqua fredda, per mantenersi caldo il nostro organismo tenderà ad aprire i polmoni e richiederà più ossigeno. La sensazione che ne deriverà sarà minore stanchezza e ridurremo il rischio di malattie polmonari.

 

È consigliato un passaggio graduale e non buttarsi subito sotto il getto di acqua gelida che potrebbe causare una situazione di particolare stress al nostro corpo.

Prova a seguire i nostri consigli, magari potrebbe essere il segreto dell’eterna giovinezza! 😉

Se conosci altri aspetti positivi della doccia fredda? Raccontaceli!

2016-10-20T06:14:29+00:00 Benessere|0 Comments