Abbronzatura: come renderla più veloce e più bella grazie all’alimentazione?
Ogni Maggio le farmacie vengono prese d’assalto da clienti che compulsivamente acquistano integratori per aumentare e stimolare la melanina. Una verità non a tutti nota, infatti, è che anche l’abbronzatura è strettamente legata all’alimentazione.
Non c’è bisogno di ricorrere ad integratori o prodotti di genere similare, bensì basterà scegliere con cura le tipologie e la quantità di vitamine ingerite.
Alcune di queste, infatti, sono in grado di influenzare la tintarella incrementando il colorito e proteggendo dalle scottature.
Quali sono i cibi da mangiare per abbronzarsi di più?
- Tè verde. Oltre ad essere un potentissimo antiossidante (ed avere tantissimi benefici), grazie alle catechine protegge la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.
- Verdura verde. La clorofilla ed i carotenoidi contenuti aiutano lo sviluppo delle cellule della pelle e la vitamina C previene l’
ossidamento delle cellule anche con il sole. Le migliori verdure versi per abbronzarsi di più sono: cavoli, broccoli, cavoletti, fagiolini, spinaci ecc… - Agrumi. Noti per l’alta concentrazione di Vitamina C aiutano a difendere le cellule dallo stress ossidativo alle quali sono sottoposte durante i “bagni di sole” . Gli agrumi maggiormente consigliati sono limone, arancia e kiwi.
- Frutti rossi. Aiutano e proteggono i vasi e la circolazione sanguigna, oltre ad essere grandi antiossidanti ed a stimolare la produzione di collagene. I migliori sono: more, lamponi, ciliegie.
- Frutta gialla. Contengono la maggior quantità di beta-carotene, che protegge e rigenera i tessuti, oltre a stimolare la melanina. Oltre alle carote, i frutti e le verdure più consigliati sono: albicocche, zucche, pesche, melone e mango.
- Olio d’oliva. Il miglior alleato dell’abbronzatura, in quando aumenta l’assorbimento cutaneo del beta-carotene, stimolando l’abbronzatura. Indicati anche l’olio di semi di girasole e olio di mais.
- Frutta secca. Oltre a prevenire l’invecchiamento cutaneo sono ricchissimi di Omega 3 che prolunga la durata dell’abbronzatura.
L’ideale sarebbe, se non mangi quotidianamente nessuno di questi alimenti, iniziare sin da subito, per preparare la pelle a ricevere i raggi del sole ed essere pronta a reagire.
Conosci altri cibi per abbronzarsi di più? Facceli sapere! 🙂
Commenti recenti