Menu rapido

Questo è un menu rapido per raggiungere più rapidamente i contenuti del blog a te più comodi.
Clicca qui per esser reindirizzato dove credi.

7 consigli per combattere il caldo

Home/Benessere/7 consigli per combattere il caldo

Combattere il caldo: come rinfrescare le tue giornate?

combattere-il-caldo

Il  caldo è arrivato! L’abbiamo aspettato a lungo e finalmente possiamo gioirne, ma anche soffrirne.

I notiziari si riempiono di servizi su come combatterlo: bere tanta acqua, non uscire nelle ore più calde, non fare sport nelle ore di punta. I soliti consigli che sentiamo da quando abbiamo memoria. Possibile che siano veramente le uniche cose che possiamo fare per combattere il caldo? Assolutamente no!

Ecco i nostri 7 consigli per sconfiggere l’afa nel quotidiano.

  1. Spegni i dispositivi elettronici. Computer, televisione, carica batterie, stereo. Qualsiasi dispositivo elettronico tu abbia a casa, anche se in stand-by, produce calore, perciò spegni (o stacca dalla corrente) tutti quelli non necessari.combattere-il-caldo-2
  2. Indossa abiti chiari. Le tonalità chiare “rimbalzano” la luce del sole, al contrario di quelle scure che la assorbono. Prediligi tessuti in cotone o lino, che permettono alla pelle di respirare evitando irritazioni a causa del sudore.
  3. Limita il caffè. Tutte le bevande eccitanti aumentano la temperatura corporea, aumentando di conseguenza la percezione del caldo stesso.
  4. Fai una doccia fresca prima di andare a dormire. Oltre a favorire il sonno e a rilassarti, aumenta in maniera graduale la temperatura corporea, facilitando il sonno.
  5. Mangia cibi leggeri e ricchi di sali minerali. Abbandona lasagne e peperonata e scegli alimenti leggeri, facili da digerire e ricchi di vitamine e sali minerali espulsi dalla sudorazione frequente. Cerca di limitare anche l’uso di forno e fornelli per non alzare la temperatura del tuo appartamento.
  6. Non piantonare il ventilatore. Abbandona la tentazione sostare sotto al condizionatore o al ventilatore, ma cerca di rinfrescare l’ambiente. L’effetto di “frescura” sarà meno immediato, ma più prolungato, oltre ad evitare il rischio di torcicollo.
  7. Evita le bevande ghiacciate. Anche se la voglia è tanta, bere un thè freddo può causare forti congestioni a causa dell’alta temperatura esterna: fresco si, freddo NO. Inoltre, il processo di raffreddamento corporeo comporta un’aumento della sudorazione.

Cerca inoltre di limitare l’uso dell’aria condizionata in macchina (a meno che tu non debba intraprendere lunghe trasferte) e spegnerla almeno 10 minuti prima dell’arrivo alla meta. Questo eviterà l’effetto “soffocamento” una volta scesa dall’auto.

Hai un’amica che non fa altro che lamentarsi dell’afa? Condividi questo articolo con lei ed aiutala a combattere il caldo con i nostri consigli!

 

 

 

2016-12-07T16:07:56+00:00 Benessere|0 Comments