Pressione bassa: come migliorarla senza l’aiuto di farmaci?
L’ipotensione si verifica quando la pressione arteriosa scende sotto la soglia dei livelli normali, provocando senso di spossatezza, giramenti di testa e debolezza.
Il caldo, l’umidità e l’afa non fanno altro che peggiorare questo disturbo, che può anche diventare molto pericoloso, provocando svenimenti e malesseri ben peggiori.
Come cercare quindi di combattere questo disturbo?
Ecco i 7 alimenti per combattere la pressione bassa
- Liquirizia. Sotto forma di radice, tisana o caramella, la liquirizia è ottima per contrastare la pressione bassa.
- Zenzero. Sia fresco che candito è ottimo da masticare per aumentare la pressione e riportarla a livelli normali. Puoi anche consumare giornalmente un infuso di questa radice per godere dei suoi molteplici benefici.
- Noce moscata. Usa questa spezia per insaporire i tuoi piatti estivi, stando però attenta alle dosi. Basta qualche “grattata” per godere dei suoi benefici.
- Karkadè. Ideale per adulti e bambini, è un forte rimineralizzante che dona tono e vigore all’organismo assopito dalla pressione bassa. Ha inoltre un forte potere idratante, capace quindi di reintegrare i liquidi persi con il sudore.
- Caffè. Tutti gli eccitanti come thè, ginseng e guaranà regalano una “botta” di energia immediata al corpo ed alzano (anche se momentaneamente) la pressione sanguigna. Attenzione però alle note controindicazioni, che si amplificano con il caldo e l’afa.
- Parmigiano reggiano. Grazie all’alto apporto di sali minerali e sale, è l’ideale per ristabilire la pressione. Aggiungine un quadratino ai pasti e potrai notare sin da subito i suoi benefici.
- Rosmarino. Anche questo arbusto è in grado di migliorare la pressione passa. Poi assumerlo come condimento, come olio essenziale o sotto forma di tisana, unito alla salvia, che denota le stesse proprietà.
Anche tu, con questo caldo, soffri di pressione bassa e ti senti debilitata?
Prova i nostri consigli! 🙂
Commenti recenti