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7 consigli per dimagrire facendo colazione

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colazione-sanaColazione: quali regole seguire per dimagrire nel modo giusto?

E’ ormai noto a tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata. Essa infatti ci permette di “immagazzinare” energia da bruciare durante l’arco della giornata e sentirci attivi e pronti ad affrontare le ore che ci aspettano.

Molte persone, quando decidono di dimagrire, smettono di fare colazione o si accontentano di un caffè: non c’è cosa più sbagliata. La colazione aiuta a risvegliare il metabolismo, elemento fondamentale se si cerca di perdere peso.

E’ quindi fondamentale fare colazione, seguendo però alcuni consigli per non farci mancare l’energia di cui abbiamo bisogno e dimagrire in vista dell’estate.

Ecco 7 consigli per dimagrire facendo colazione

  1. Bevi acqua: una delle migliori abitudini da avere è certamente bere 1/2 bicchieri d’acqua appena svegli. Questo aiuta l’organismo a risvegliarsi al meglio, depurandolo da tossine e scorie accumulate durante la notte. E’ preferibile aggiungere qualche goccia di succo di limone all’acqua per aumentare l’effetto depurativo e rigenerante.
  2. Mangia fibre: l’assunzione di queste è fondamentale, poichè riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri, migliorano il transito intestinale e aumentano il senso di sazietà.  Soprattutto a colazione, quindi, non farti mancare la quotidiana dose di fibre (prediligi quelle integrali) come
    cerali, fette biscottate o pane.Dieta-e-falsi-miti-fare-colazione-non-fa-dimagrire_h_partb
  3. Assumi proteine: anch’esse aiutano a ridurre il senso di fame e soprattutto nutrono  intensivamente il nostro corpo dandogli energia a lento rilascio. Quindi ogni mattina non rinunciare a yogurt magro, latte (animale o vegetale) o yogurt greco.
  4. NON bere succhi di frutta: i succhi di frutta confezionati sono SOLO miniere di zuccheri e conservanti. Non contengono nessuna proprietà della frutta e risultano totalmente inutili per il corpo. Sostituisci l’inutile succo con spremute o frutta fresca.
  5. NON mangiare i biscotti: solitamente questi sono pieni di zuccheri e conservanti difficilmente digeribili e poco salutari. In ogni caso, controlla l’etichetta e preferisci quelli di farina integrale, con pochi grassi e zuccheri, che non contengano olio di palma o addittivi.
  6. Bevi tè o caffè: entrambi contengono sostanze eccitanti che, se assunte in mattinata, accellerano il metabolismo e rendono più attivi. L’importante è non abusare di queste sostanze, in quanto possono causare tachicardie e disturbi del sonno.
  7. Scegli gli orari migliori: sembra che la colazione debba essere consumata tra le 7 e le 11 di mattina, orari in cui l’organismo si trova al pieno della sua attività. Meglio ancora sarebbe fosse fatta tutti i giorni alla stessa ora, in maniera da dare un importante ritmo al proprio corpo.

3381-la-dieta-mediterranea-per-dimagrireRicorda quindi che una colazione bilanciata deve essere regolare e contenere la giusta quantità di fibre, proteine e frutta cercando di limitare il più possibile grassi e zuccheri.

Un esempio di colazione ideale è uno yogurt magro con cereali integrali o fiocchi di avena, accompagnato con una tazza di tè nero o tè verde dolcificato con miele e un frutto fresco. Puoi anche aumentare l’apporto di proteine aggiungendo frutta secca (noci, nocciole, mandorle…) per fare il piano di energia e acidi grassi essenziali.

Hai altri consigli da dare su come dimagrire facendo colazione? Facceli sapere!

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2016-12-07T16:10:39+00:00 Benessere, Varie|0 Comments