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7 consigli per curare l’insonnia

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Insomnia

Insonnia: come curarla naturalmente senza ricorrere a farmaci e psicofarmaci?

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere fisico e psichico.

L’ insonnia è un disturbo molto diffuso ed è dovuta a diversi fattori, quali stress, ansia, abuso di alcool e caffeina e depressione.

Il mancato (o non adeguato) riposo provoca molti disagi nella vita di tutti i giorni, sia al lavoro che in famiglia.
Se anche tu soffri di questo problema, prova i nostri 7 consigli per curare l’insonnia.

  • Fai attività fisica regolarmente. Lo sport aiuta a scaricare la tensione e liberare la mente ed è un valido alleato contro i disturbi del sonno. Attenzione però a non praticarlo nelle due ore che precedono il sonno.
  • Consuma cene leggere. Il processo di digestione di un pasto consistente è molto impegnativo per il corpo. Inoltre può provocare bruciori di stomaco e disturbi.
  • Ovviamente, evita caffeina e teina prima di coricarti. Non solo qualche ora prima del sonno, bensì dal primo Insonnia gruppoy2pomeriggio. Anche alcool e nicotina sono stimolanti, quindi evitane il consumo alla sera.
  • Imponiti un ritmo. Cerca di andare a dormire tutte le sere (se non sei stanco non forzarti a dormire, ma rilassati leggendo un buon libro) e svegliarti tutte le mattine alla stessa ora. Tieniti alla larga dai sonnellini pomeridiani e pennichelle.
  • Usa la camera da letto solo per dormire. Ebbene sì, per evitare che la tua mente associ la tua camera ad azioni stressanti come studio, lavoro ecc… utilizzala SOLO per dormirci, il tuo inconscio ringrazierà.
  • Bevi tisane ed infusi. Nella lotta contro l’insonnia, anche la natura può aiutarti. Prima del sonno, bevi tisane ed infusi che ti aiutino a rilassarti. Le più efficaci saranno a base di iperico, lavanda, valeriana, camomilla, luppolo, passiflora, colza, tiglio, melissa o biancospino.
  • Prova la meditazione. Fidati, sembra più difficile di quel che è; pochi minuti prima di coricarti, siediti in qualche angolo tranquillo e silenzioso della casa, inizia ad inspirare ed espirare, e libera la mente. All’inizio potresti impiegare un po’ di tempo del trovare l’equilibrio, ma con costanza ed impegno diventerà sempre più semplice.

 

Un’altra ottima tecnica per scaricare stress e tensioni e combattere l’insonnia sono i massaggi. Il massaggio rilassante, l’ Hot stone massage, il Chocolate massage e tanti altri nascono appunto per distendere corpo e mente.

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