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7 consigli per perdere peso post gravidanza

Home/Benessere/7 consigli per perdere peso post gravidanza

perdere-peso-post-gravidanza1Perdere peso post gravidanza: come farlo in maniera semplice e sicura?

La gravidanza e il diventare madre sono gioie inimitabili nella vita di una donna.

Purtroppo però anche questa felicità ha un risvolto, un rovescio della medaglia che può essere più o meno importante e visibile: i chili di troppo. Le neo mamme credono sia molto complicato perdere i chili acquisiti in gravidanza, in effetti in alcuni casi può essere più difficile perché solitamente, quelli accumulati sono maggiori rispetto a quelli tollerati di norma. È anche vero che le neo mamme sono più soggette ad orari totalmente scombussolati, frenetici e sono molto più sensibili agli odori ed ai sapori. Inoltre durante la gravidanza il corpo di una donna tende a cambiare per prepararsi al parto e all’allattamento quindi tenderà ad avere degli sbalzi nel sangue di glucosio, lipidi e ormoni che potrebbero rendere la perdita di peso più impegnativa.

Non bisogna però disperarsi.

Ecco i nostri consigli per perdere peso post gravidanza in maniera semplice!

  1. Cercare di evitare le abbuffate; evitare di esagerare con il cibo soprattutto con il cibo spazzatura. È consigliato prediligere cibi altamente nutrienti e soprattutto in caso di spuntini sono da favorire frutta e verdura, cereali possibilmente integrali e proteine magre.
  2. Rimanere idratati post parto è molto importante soprattutto se si allatta. Molto spesso le neo mamme confondono il senso di fame con quello di bisogno di liquidi, infatti in allattamento perdere-peso-post-gravidanza2non si ha tanto bisogno di cibo quanto più di liquidi!
  3. Mantenersi in movimento aiuterà sicuramente il vostro metabolismo, non vero che dopo che si ha avuto un bambino non si può più fare attività fisica, semplicemente ne cambierà la modalità. Basterà prendere in considerazione delle sane  e rigeneranti passeggiate al parco con il passeggino.
  4. Cercate di mantenere il più possibile il vostro orario dei pasti congruo a quello che avevate in passato, ovvero cercate di non saltare i pasti o mangiare a degli orari troppo sregolati e differenti tra loro. Mantenete una routine il più possibile simile e il vostro metabolismo ne gioverà.
  5. Tenere controllata l’assunzione di calorie, se necessario rivolgersi a una dietista, cercare di non “sgarrare” troppo spesso. Evitare alimenti molto grassi come formaggi o cioccolate.
  6. Limitare l’assunzione di cibi molto zuccherati, grassi o pesanti. In questo particolare momento è sconsigliato assumere cibi come pizza, fritti o dolci in generale. Sono alimenti che in realtà sono si completi ma sono anche allo stesso tempo cibi complessi e quindi molto più difficili da digerire , smaltire e tendono ad appesantirci ed evitandoli per questo piccolo periodo aiuteremo il nostro metabolismo a ristabilizzarsi prima, importante per perdere peso post gravidanza in poco tempo.
  7. Ultimo ma non per importanza , se una donna ha la possibilità di poter allattare il proprio bimbo/bimba al seno non se la deve lasciare sfuggire. Infatti è stato appurato che l’allattamento non provoca più fame anzi allattando al seno il bimbo/bimba riuscirà ad avere tutto il nutrimento e gli anticorpi che gli servirà per la crescita e allo stesso tempo il metabolismo della mamma sarà mantenuto attivo.

Anche voi siete in questo particolare periodo o avete un’amica che non si riesce proprio a vedere dopo la gravidanza?

Condividete con lei questo articolo e fateci sapere se è stato utile!

In bocca al lupo a tutte le neo-mamme!

2016-10-20T06:14:03+00:00 Benessere|0 Comments