Menu rapido

Questo è un menu rapido per raggiungere più rapidamente i contenuti del blog a te più comodi.
Clicca qui per esser reindirizzato dove credi.

7 piante che aiutano l’organismo

Home/Benessere/7 piante che aiutano l’organismo

camomillaCome aiutare la buona funzionalità dell’organismo con le piante?

La salute fisica è determinata da tantissimi fattori, tra questi spicca la buona funzionalità dell’organismo: se si potesse migliorarla con l’utilizzo della natura?

In natura sono presenti innumerevoli tipi di piante che aiutano l’organismo: molte ritenute anche infestanti, al loro interno racchiudono preziose proprietà utili per la nostra salute. La maggior parte di questa piante è anche considerata ottima per realizzare ottimi piatti  ed essere usate addirittura in campo fitoterapico.

 

Ecco quindi le 7 piante che aiutano l’organismo:

  1. La pratolina è una pianta molto comune ed è conosciuta per le sue proprietà antiparassitarie, drenanti e antibatteriche. È usata per combattere il catarro e depurare l’organismo e le vie respiratorie.
  2. La malva selvatica è una delle piante più richieste cresce spontaneamente anche in prati e giardini. Famosa per le sue proprietà emollicassone erbeenti e lassative molto indicata per chi soffre d’infiammazioni e stitichezza.
  3. L’artemisia,nota che come amarella, ha forti proprietà sedative ideali per rilassare il sistema nervoso ed anche per i dolori mestruali, in quanto riesce a regolare il flusso e la presenza di oli essenziali la rende un ottimo antisettico.
  4. La vetriola o parietaria è un ottimo rimedio per l’allergia, ma è anche conosciuta per le sue proprietà drenanti e in ambito culinario; infatti pare che insaporisca frittate e risotti.
  5. La bardana viene usata a livello terapeutico infatti è stato provato che risulta molto efficace per combattere acne, dermatiti e altre problematiche della pelle. È anche un forte antiossidante e le sue radici possono essere utilizzate per ricavare un estratto per contrastare la forfora e la caduta dei capelli.
  6. L’ortica è una pianta utile sia in campo alimentare che curativo infatti le sue foglie sono ricche di ferro, silicio, magnesio e zinco.
  7. Il tarassaco noto anche come dente di leone e una delle piante più usate in fitoterapia per le sue proprietà digestive e epatiche. Le foglie infatti contengono vitamine del gruppo B e C e sono inoltre ricche di flavonoidi e steroidi. È un ottimo alleato del fegato e della cistifellea favorendo il drenaggio.

Conosci già queste piante e i loro benefici sull’organismo?

Se si, raccontaci come le utilizzi!

2016-12-07T16:08:25+00:00 Benessere|0 Comments