Menu rapido

Questo è un menu rapido per raggiungere più rapidamente i contenuti del blog a te più comodi.
Clicca qui per esser reindirizzato dove credi.

7 rimedi naturali contro le scottature solari

Home/Benessere/7 rimedi naturali contro le scottature solari

Scottature solari? Ecco i nostri rimedi naturali

Sei soggetto alle scottature solari oppure sottovaluti l’azione dei raggi ultravioletti e ti scotti facilmente? Esistono tanti rimedi naturali per alleviare il bruciore e il rossore, bisogna però sempre ricordare di utilizzare una protezione solare quando ci si espone ai raggi UV.

Le scottature sono principalmente causate  un’esposizione eccessiva al sole e può causare eritemi, bruciore, rossore e desquamazione della pelle.

Scopri come alleviare le scottature solari con 7 rimedi naturali:

  • BAGNO AL BICARBONATO: per chi possiede una vasca da bagno si consiglia di aggiungere all’acqua tiepida mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio. Ha un potere lenitivo, calmante e soprattutto ammorbidente per la pelle
  • BAGNO ALLA FARINA D’AVENA: è possibile versare direttamente la farina d’avena nell’acqua tiepida o creare un sacchetto d’organza da lasciare nella vasca. Questa tipologia di farina è rinomata per le sue proprietà emollienti.
  • IMPACCO ALL’ALOE VERA: l’aloe vera è il rimedio più utilizzato contro le scottature solari. Infatti, grazie alla sue proprietà benefiche, basterà spalmarne qualche goccia dopo la doccia per un sollievo immediato.
  • IMPACCO AL TÈ VERDE: applicare sulla pelle arrossata delle bustine di tè verde lasciato in infusione e poi raffreddato. Applicare poi il tè ottenuto sulla pelle, con un panno bagnato o delle spugnette.
  • IMPACCO ALLO YOGURT: applicare lo yogurt, possibilmente bianco naturale, sulle zone scottate e lasciare agire per 2-3 minuti. Donerà un effetto idratante e rinfrescante sulla pelle.
  • IMPACCO AL CETRIOLO: frullare la polpa del cetriolo e colarla, ottenendo un liquido. Applicare poi il fluido sulla pelle, aiutandosi con dei batuffoli di cotone e picchiettare. Si può utilizzare lo stesso procedimento anche con l’impacco di melone. Hanno entrambi proprietà lenitive straordinarie.
  • IMPACCO DI LATTUGA: lasciar bollire per qualche minuto alcune foglie di lattuga per poi lasciar raffreddare il liquido ottenuto. Applicarlo poi sulla pelle con un panno e lasciarlo agire.

Per chi non vuole rovinarsi l’estate rischiando di prendere scottature solari si consiglia sempre di mettere la crema protettiva. Invece, se il danno è già fatto, è utile utilizzare un impacco o un bagno tiepido con gli infusi indicati sopra per alleviare il bruciore e persino far scomparire il rossore.

E tu cosa usi contro le scottature solari?

Scrivicelo in un commento!

2017-07-06T16:12:48+00:00 Benessere|0 Comments