L’acne giovanile è un disturbo piuttosto frequente nei giovani, soprattutto dai 13 ai 17 anni, periodo in cui si hanno dei veri e propri sbalzi ormonali.
L’acne giovanile può essere attenuata però con l’aiuto di cosmetici adatti ed una cura costante. Inoltre, è consigliabile intervenire anche sull’alimentazione, adattando queste poche e semplici regole da non sottovalutare.
Ecco come curare l’acne giovanile con il cibo.
- No a dolci e bibite zuccherate
Dolci, snack, merendine, bibite zuccherate e in generale tutti gli alimenti ad alto indice glicemico andrebbero ridotti al minimo o addirittura eliminati dalla dieta.
- Stop ai latticini
Un discorso simile vale per il latte di mucca, specialmente quello scremato, e per i suoi derivati come formaggi, yogurt e gelati.
- Sì a frutta e verdura
Nel rispetto della “vera” dieta mediterranea, l’alimentazione migliore nei casi di acne prevede il consumo di elevate quantità di frutta e verdura di ogni tipo, così da garantire un corretto apporto di vitamine e antiossidanti che normalmente contrastano qualsiasi forma di infiammazione della pelle.
Sì all’uva rossa
L’uva rossa in particolare sembra rappresentare un’ottima arma contro l’acne per la sua forte azione antibatterica .
- Noci e semi di lino
Gli omega-3 sono acidi grassi essenziali del nostro organismo che rappresentano le fondamenta della salute della pelle e di cui sono particolarmente ricchi alimenti come noci, salmone, semi di lino e uova.
- Olio extra-vergine di oliva
Nei casi di acne si dovrebbe cercare ridurre al massimo il ricorso a soffritti e fritture. Il consiglio da seguire, quindi, è quello di utilizzare soltanto olio extra-vergine di oliva a crudo per condire le pietanze.
- Tanto pesce
Consumare molto pesce a tavola sembra ridurre il rischio di acne (probabilmente grazie alle quantità di Omega-3 contenute in esso).
- No alla carne lavorata
Il consumo di insaccati sarebbe da ridurre al minimo, se non eliminarlo del tutto dalla dieta quotidiana.
Inoltre, in casi di acne giovanile, sono necessari trattamenti estetici per limitare al minimo i danni futuri, quali cicatrici e rossori.
Il nostro centro estetico Beauty Time di San Marino è all’avanguardia nei trattamenti viso, specialmente per quelli dedicati alla cura di acne e disturbi giovanili.
Contattaci al centro GruppoY più vicino a te:
-EsteticamenteMyo Anzio (RM) 06 64011077
-EsteticamenteMyo Rimini 0541 1575521
-Myosana Dogana (RSM) 0549 970728
-Beauty Time Borgo Maggiore (RSM) 0549 903637
Commenti recenti