Menu rapido

Questo è un menu rapido per raggiungere più rapidamente i contenuti del blog a te più comodi.
Clicca qui per esser reindirizzato dove credi.

Le differenze tra i diversi tipi di esfoliazione

Home/Benessere/Le differenze tra i diversi tipi di esfoliazione

Peeling, scrub, gommage: cosa sono e in cosa si differenziano?

Cosa significa esfoliare? L’esfoliazione nel vero senso del termine è lo sfaldamento degli strati più superficiali dell’epidermide, è una tecnica cosmetica usata soprattutto per combattere callosità e impurità superficiali della pelle.  Per poter esfoliare la pelle esistono tre metodologie ognuna adatta ai diversi tipi di pelle e ai risultati che si vogliono ottenere.

Ecco quindi le differenze tra i vari tipi di esfoliazioni:

  • Peeling: possono essere leggeri, medi e profondi. Sfruttano le proprietà di alcune sostanze, tra cui l’acido glicolico, per accelerare il naturale ricambio della pelle e generare così cellule nuove e vitali. I peeling sono dunque esfoliazioni di tipo chimico.
  • Scrub: è una tecnica di esfoliazione di tipo meccanico, adatto per corpo e viso. L’effetto esfoliante viene ottenuto sfruttando elementi solidi, quali sali, semi, o polveri di dimensioni significative, mischiate ad un fluido di diverse densità. Il composto ottenuto è in grado di provocare un’azione meccanica direttamente a contatto con la pelle, rimuovendo strati morti delle cellule epidermiche e favorendo il rinnovamento. Lo scrub come soluzione esfoliante è consigliato soprattutto per le zone epidermiche che mostrano un significativo ispessimento della pelle.
  • Gommage: questo metodo, invece, esfolia con maggiore delicatezza grazie a una base idratante, composta da creme oppure oli vegetali nutrienti. L’azione esfoliante è di tipo meccanico: massaggiando la pelle con il prodotto si rimuove lo strato più superficiale di cellule morte che ricoprono l’epidermide. Il gommage è particolarmente adatto per persone o zone cutanee caratterizzate da pelli sensibili, che potrebbero soffrire tecniche di esfoliazione più aggressive come il classico scrub.

Prepara la tua pelle all’estate! Una pelle ben esfoliata si abbronza prima e risulta più sana e splendente, le nostre estetiste sapranno consigliarti il metodo più adatto e i nostri prodotti ti aiuteranno a prolungare l’effetto benefico anche a casa.

E tu cosa aspetti?

2017-05-02T16:09:42+00:00 Benessere|0 Comments