Menu rapido

Questo è un menu rapido per raggiungere più rapidamente i contenuti del blog a te più comodi.
Clicca qui per esser reindirizzato dove credi.

I 7 usi del Tea Tree

Home/Benessere/I 7 usi del Tea Tree

tea tree

Tea Tree: quali sono tutti i suoi usi?

Il Tea Tree, chiamato anche Melaleuca, è una pianta conosciuta dalle popolazioni aborigene che cresce in Australia; l’olio estratto da questa pianta è usato, anche dalle tribù, come antivirale e antibatterico naturale.

L’olio essenziale di Tea tree non dovrebbe mai mancare in qualsiasi casa, poiché è utile per risolvere numerosi problemi estetici e di salute.

Come tutti gli oli essenziali va acquistato purissimo e, in caso, diluito a seconda dell’utilizzo.

 

Ecco i suoi molteplici utilizzi per i quali usarlo:

  1. L’olio di Tea Tree è ottimo per trattare l’acne. Essendo un ottimo antisettico naturale va a disinfettare i pori e uccidere i batteri che causano l’acne. È consigliato preparare una maschera con 4/5 gocce di olio di tea tree e 1 cucchiaino di miele applicandola sulla zona colpita e lasciarla in posa 15 minuti prima di risciacquarla con acqua fredda. Sarebbe consigliato ripetere questo trattamento una volta a settimana.
  2. Quest’olio ha molteplici proprietà infatti la sua capacità è di fungere da pronto soccorso naturale all-in-one. Lo si può usare tea tree oilsia per tenere lontane le zanzare sia per diminuire il fastidio del pizzico, è ottimo anche se applicato sulle piccole scottature.
  3. Aiuta nel trattamento dei funghi delle unghie dei piedi grazie alle proprietà antimicotiche e antisettiche, che uccidono il fungo e alleviano i sintomi quali infiammazioni, gonfiori, ingiallimenti e ispessimenti dell’unghia. Basterà applicare 1 o 2 gocce di olio essenziale puro sull’unghia infetta e strofinarla delicatamente, ripetendolo una volta al giorno fino a quando l’infezione sparisce.
  4. Avendo numerose proprietà antimicrobiche che aiutano a distruggere i batteri che causano cattivo odore e controlla anche l’eccessiva sudorazione e aiuta a mantenere un odore fresco per tutta la giornata. Basterà mescolare 2 gocce di olio essenziale con 2 cucchiai di acqua e con un batuffolo di cotone e applicarlo con un batuffolino di cotone sotto le ascelle  e nelle aree dove si tende a sudare di più.
  5. Contribuisce ad allentare la congestione al torace associata al mal di gola, tosse, raffreddore o problemi respiratori. Aiuta ad espellere il muco in eccesso e uccidere i batteri responsabili del mal di gola. Basterà riempire una ciotola con acqua molto calda ed aggiungere qualche goccia di olio di tea tree e basterà fare dei fumenti posizionando la testa sopra la ciotola e un asciugamano sopra la testa.
  6. È un ottimo trattamento contro la forfora. Grazie alle sue proprietà antifungine sconfiggono il batterio responsabile della produzione di forfora, riducendo notevolmente la sensazione di prurito del cuoio capelluto e la secchezza. Sarà abbastanza aggiungere alcune gocce all’interno del vostro normale shampoo ed utilizzarlo 1 o 2 volte a settimana.
  7. Grazie alle sue proprietà antisettiche ed antibatteriche è un ottimo rimedio contro le bolle; infatti va a lavorare in maniera efficace e rapida sulle infezioni e aiuta a ridurre le cicatrici e macchie causate dai foruncoli. Sarà sufficiente tamponare con un batuffolo di cotone imbevuto di 4/5 gocce di olio essenziale le bolle e in pochi giorni scompariranno.

Tu conoscevi già gli svariati usi dell’olio essenziale di tea Tree? Se conosci altri utilizzi di questo fantastico olio non esitare a condividerli con noi!

2016-10-20T06:14:14+00:00 Benessere|0 Comments