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Stress.. che noia..

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Stress-ytcoach-your-trainersUna costante dei nostri tempi è lo stress!

Tra necessità e voglia di vivere la vita appieno, non ci rendiamo conto di chiedere al nostro fisico più di quanto sia giusto fare! Soffrire di stress non è una cosa che va presa alla leggera, può, nei casi più estremi, portare a seri problemi di salute fino alla depressione.

Ma non dimentichiamo che fin dall’antichità vige il principio “Mens sana in corpore sano” per cui vediamo quali possono essere alcuni suggerimenti da fare tesoro per vivere in modo salutare e, perché no, magari goderci di più la vita!

MovimentoFai del movimento! È risaputo, detto e ridetto che l’attività fisica fa solo bene per tutto e di più ma nel nostro caso specifico un qualunque tipo di esercizio aerobico, aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo e rilascia endorfine, le sostanze che ci fanno sorridere; non solo, anche una passeggiata all’aria aperta ti aiuta a distendere la tensione, grazie alla capacità di alcuni paesaggi di toglierci il fiato, oltre al fatto che il verde è il colore, dal punto di vista visivo, adatto a rilassare.

Un’altra attività che ci aiuta molto in questo senso è lo yoga! È uno stile di vita che ci insegna a respirare adeguatamente con esercizi mirati, inoltre con l’utilizzo della giusta musica e magari anche qualche buona profumazione liberiamo completamente la mente.

ridereAttivati! Ridi, ridere lo sappiamo è la migliore medicina, non è solo un modo di dire, è come se facessimo fare al nostro viso un po’ di sano stretching e poi aiuta ad allentare la tensione, così come il respiro, soprattutto nelle situazioni più agitate, il nostro respiro diventa veloce e affannato facendoci perdere così lucidità e portandoci a situazioni di panico. È quindi fondamentale concentrarsi e fare profondi respiri dalla pancia in modo da aiutare l’ossigeno a raggiungere tutti i nostri organi.

È importante prendersi cura anche della nostra pelle in quanto è effettivamente lo strumento attraverso il quale possiamo capire di essere in salute, sia dentro che fuori! Alcuni tra i sintomi più evidenti di stress sono acne, eczemi, psoriasi ed herpes labiale, per non dire che la nostra pelle può sembrare più vecchia perché risulta più spenta, meno tonica e magari con qualche rughetta in più! Dunque importantissimo prendercene adeguatamente cura, con prodotti indicati, non accontentiamoci di quelli su mercato, prendiamo questo piccolo compito di informarci da qualcuno di nostra fiducia, dobbiamo coccolare la nostra pelle.

Non dobbiamo però cadere nel tranello del comfort food, cercare di ritrovare la serenità perduta nel cibo e nell’alcool, in realtà è controproducente, ma un piccolo consiglio che possiamo seguire è quello di gustarci i pasti, masticando lentamente, oltre ad aiutare il nostro organismo a digerire meglio possiamo gustare più a fondo i gusti e le consistenze degli alimenti! Nulla a togliere ad un pezzettino di cioccolato, in fondo un po’ di cioccolato ogni tanto, specialmente se fondente, fa solo bene!

Può risultare utile anche quello che in America definiscono il power napping, ovvero un breve pisolino da fare durante il giorno, che non superi i 30 minuti onde evitare di risvegliarsi intontiti!

Riduce di gran lunga lo stress accumulato durante la mattina e ci aiuta ad affrontare il resto della giornata con più carica!

Per chi ha la fortuna di avere un animale da compagnia è già più avvantaggiato! Pare che aiuti fortemente ad alleviare pressione e stress! Non dimentichiamo inoltre che, nel caso del cane, siamo incoraggiati a fare esercizio fisico! Per non parlare del bellissimo video che girava qualche tempo fa del cubo di vetro insonorizzato con della bella musica nelle orecchie e una banda di micini in cerca di coccole!

amareAma! Non c’è nulla di più curativo che riempirsi di amore, è provato che baciare aumenta le endorfine e migliora il nostro umore, di conseguenza siamo più felici, inoltre anche avere rapporti sessuali regolari ci aiutano ad allontanare lo stress! Non c’è dubbio che amare e sentirci amati ci fa affrontare la vita con una marcia in più!

Amati! Non ci sono scusanti, non possiamo pensare di vivere una vita sana se non ci prendiamo cura del nostro corpo e del nostro spirito! Fissiamo delle priorità, quando ci sentiamo pieni di attività o commissioni è facile che veniamo risucchiati in un vortice di stress e entrare in crisi, dobbiamo quindi stabilire priorità in base al nostro obiettivo, organizziamo le giornate, stabilendo le priorità della giornata, anche un’altissima montagna può essere superata, un passo alla volta! Non lasciamoci sopraffare dai timori, quando siamo stressati tendiamo a parlare negativamente di noi stessi, sforziamoci ad avere sempre pensieri positivi su di noi, faremo anche un’impressione migliore a chi ci sta di fronte!

Nei momenti più bui gli amici o i familiari sono le persone che possono aiutarci ad affrontare i problemi che possono risultarci più ostici, offrendoci magari un altro punto di vista o dandoci semplicemente quella spinta di cui abbiamo bisogno!

Niente inoltre può battere lo stress meglio di un bel massaggio, magari abbinato all’aromaterapia, con candele e oli essenziali profumati, abbiamo così modo di abbandonarci ai nostri sensi, inoltre grazie alle stimolazioni dei vari punti nevralgici aiutiamo il nostro sistema nervoso a rilassarsi e a lasciar andare tutte le tensioni accumulate durante le giornate.massaggio_rilassanteok

2015-04-10T17:08:54+00:00 Benessere|0 Comments